Storia del pane, tra curiosità e gusto!

La nascita del pane risale a molti secoli fa: dopo essere stato scoperto per caso, questo alimento ha caratterizzato la nostra storia di un gusto e una fragranza che ancora oggi conosciamo molto bene.

Sono diversi i popoli che si sono trovati a contribuire alla storia del pane:

Egizi: sono stati il primo popolo a confrontarsi con la produzione del pane, realizzato mescolando acqua e farina. Nonostante si trattasse di una forma molto semplice, dove sapore e valore nutritivo non erano paragonabili a quelli di oggi, era considerato un simbolo di ricchezza.

Greci: ottimi panettieri, hanno iniziato a creare impasti che si avvicinano a quelli conosciuti oggigiorno. Grazie all’aggiunta di diversi ingredienti, come miele, erbe aromatiche e olive, i Greci hanno creato più di 70 qualità di pane diverso.

Romani: con la realizzazione dei forni pubblici, chiunque potesse permettersi di acquistare gli ingredienti fondamentali e conoscesse le ricette aveva la possibilità di realizzare le proprie pagnotte; la produzione del pane comincia così ad essere una possibilità per tutti. È con i romani, quindi, che si arriva alla produzione del pane artigianale come lo conosciamo noi oggi.

La storia del pane si è, quindi, arricchita mano a mano di nuovi ingredienti, capaci di trasformare un cibo semplice in qualcosa di gustoso e immancabile, declinato in centinaia di sapori capaci di accontentare qualsiasi palato. Ma solo selezionando del pane di qualità è possibile giovare dei benefici garantiti dai suoi ingredienti, tra cui l’apporto di carboidrati ed energia.

Per mantenere la buona abitudine di mangiare pane sano tutti i giorni, è importante sceglierne uno realizzato con ingredienti di qualità; ecco perché ci impegniamo nella sua produzione, dedicando l’attenzione che serve a ogni passaggio e ai tempi di cottura. Vi basterà scegliere il tipo di pane che preferite e gustarlo: che si tratti di una pranzo o di una merenda, avrete l’ingrediente perfetto per uno spuntino pieno di gusto e nutrimento!

Per assaggiare il nostro pane, fresco ogni giorno, passate a trovarci al forno! Potrete gustare il sapore di un pane realizzato con passione e dagli ingredienti genuini!

 

Taggato con: , , , ,