Le curiosità sul cioccolato che non sapete!

Il cioccolato è un alimento molto diffuso: sotto forma di barrette, di cioccolatini o molto altro ancora, è possibile trovarlo praticamente in tutto il mondo; esso deve la sua diffusione al sapore gustoso e intenso, declinato in decine di varianti altrettanto deliziose. Ecco 10 curiosità sul cioccolato che forse non sapete!

  1. Il valore del cioccolato

Gli Aztechi usavano i chicchi di cacao come moneta di scambio; lo stesso fecero i Maya, che vedevano nei chicchi un grande valore.

  1. Il biscotto con le gocce (cookies)

Sembra che l’invenzione del biscotto con gocce di cioccolato non sia altro che una delizia nata per sbaglio: avendo finito il cacao, la sua inventrice decise di usare dei pezzi di una barretta di cioccolato, tagliandola in pezzi e mettendola in mezzo all’impasto dei biscotti.

  1. La cioccolata in Europa

La cioccolata trova le sue origini in America grazie alle popolazioni azteche. Sono stati gli spagnoli a portarla nei territori europei dopo una delle tante spedizioni verso il nuovo continente.

  1. L’allergia rara

Sono rarissimi i casi di allergia al cacao; solitamente le reazioni di tipo allergico sono dovute agli additivi utilizzati nella produzione di barrette, cioccolatini, ecc.

  1. La non-dolcezza del cacao

In origine, i chicci di cacao hanno un sapore molto amaro; solo dopo una lunga fermentazione assumono il sapore dolce che tanto piace.

  1. La statistica dei gusti

Secondo una ricerca statistica, gli uomini tendono a preferire il cioccolato fondente, mentre le donne si dirigono più verso quello al latte.

  1. La coltivazione del cacao

La maggior parte del cacao usato nella produzione di cioccolato proviene dall’Africa.

  1. La sensazione di scioglievolezza

Vi sarà capitato di dire o sentir dire che il cioccolato si scioglie in bocca, per far riferimento alla piacevole sensazione di scioglievolezza. Questo perché il cioccolato si scioglie alla temperatura corporea (36 gradi).

  1. La caffeina del cioccolato

Nel cioccolato sono contenute piccole dosi di caffeina.

  1. Il cioccolato nei film

In Psycho (Hitchcock) è stato usato il cioccolato per riprodurre il sangue; mentre per il film Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato è stato ricreato un vero e proprio fiume di cioccolato.

Per gustare i nostri biscotti di cioccolato, passate a trovarci! Nei nostri dolci, potreste riscoprire tutta la bontà del cioccolato di qualità!

 

Taggato con: , , ,