Colomba pasquale tradizionale: la specialità del Forno Bologna

L’avvento della Pasqua porta con sé deliziose ricette e gustosissimi dolci. Tra i  quelli più caratteristici ci sono sicuramente l’uovo di cioccolato e la colomba pasquale tradizionale, una delle nostre specialità!

Chiamata così per la sua forma che ricorda una colomba con le ali spiegate, la colomba pasquale tradizionale deve le sue origini a Dino Villani, il direttore pubblicitario dell’azienda milanese Motta. Già famosa per la ricetta del panettone, l’azienda Motta, negli anni Trenta, aveva bisogno di un dolce pasquale per non interrompere la produzione e per sfruttare gli impianti adatti alla pasta lievitata anche dopo Natale; Dino Villani ebbe l’idea di questo dolce, divenuto famoso in tutta Italia come simbolo della Pasqua. La colomba, inoltre, anche nella religione cristiana ha un valore simbolico molto forte: rappresenta, infatti, la speranza e il buon auspicio, nonché il simbolo della pace dopo il diluvio universale.

La ricetta originaria nel corso del tempo ha subito variazioni ma noi del Forno Bologna continuiamo a produrla nel pieno rispetto della tradizione, con ingredienti di alta qualità e con una preparazione e una lavorazione complesse che richiedono almeno 24-26 ore. Il risultato? Una colomba saporita, soffice e deliziosa, ideale per concludere il pranzo di Pasqua o per una colazione diversa.Oltre al gusto inconfondibile, la nostra colomba pasquale tradizionale presenta una confezione ideata e assemblata a mano, scegliendo tessuti e decori che impreziosiscono un prodotto già di per sé davvero speciale. 

Non vedi l’ora di provarne una? Contattaci o passa a trovarci! Ci trovi in Via Toscana, 105 – 40141 Bologna !

Taggato con: , , , , , , , ,