Marzo, a Bologna, vuol dire… raviole di S.Giuseppe!

Le raviole di San Giuseppe sono dolcetti farciti di origine contadina, tradizionalmente portati in tavola nel giorno di S. Giuseppe, il 19 Marzo… ma sono buone tutto l’anno!
Per assaggiare le vere e tradizionali raviole bolognesi, passate a trovarci al nostro forno… vi aspettiamo!

Per la Festa del Papà, il 19 marzo, qui a Bologna è tradizione antica dimostrare l’affetto provato portando in tavola le raviole, un dolce simbolico di origine contadina.
La ricorrenza era legata al mondo rurale: festeggiava il ritorno della primavera e il riavvio dei lavori nei campi. In origine venivano addobbate con le raviole sia le siepi dei villaggi che le finestre al piano terra, a disposizione dei passanti, come buon augurio per chi si apprestava alla semina.

Le raviole sono tipiche di Bologna. Pasta simile alla frolla – ma più soffice ed elastica, e soprattutto di facile conservazione (anche per 3 settimane) – e ripieno a base di mostarda bolognese o confettura di prugne nera, emanano tutto il profumo dei dolci di una volta.

Farina, burro e zucchero – ma anche alchermes e scorza di limone – fanno delle raviole una gioia per occhi, olfatto e… palato!

Tradizione vuole che questi dolcetti vadano intinti nel vino rosso a fine pasto – ma si accompagnano a fine pasto, a un tè o per colazione… si mantengono tanto a lungo – e sono così buone! – che vale la pena farne discreta scorta!

Raviole

Le raviole bolognesi

Grazie alla nostra passione per la tradizione, qui al Forno Evangelisti realizziamo raviole dal gusto imperdibile nel pieno rispetto della ricetta originale. Ci occupiamo personalmente della preparazione del ripieno, la mostarda bolognese, dal sapore asprigno ed inconfondibile!

Ogni dettaglio nella loro creazione è curato con la massima attenzione per garantirvi un prodotto genuino.

Raviole dal sapore unico: un dolce ottimo a colazione come a merenda – o in qualsiasi momento della giornata!
Per assaggiare le vere e tradizionali raviole bolognesi, vi aspettiamo al Forno Evangelisti!

Taggato con: , , , , ,