Sfrappole

Sfrappole o Chiacchiere?! Qualcuno le chiama cenci, qualcuno le chiama bugie, altri le chiamano frappe e altri ancora chiacchiere, mentre noi a Bologna le chiamiamo sfrappole…il nome cambia a seconda della regione di appartenenza ma qualunque nome si usi per chiamarle i fatti non cambiano: rimangono sempre quei buonissimi dolcetti fritti carnevaleschi pieni di zucchero a velo, così friabili che si sgretolano in bocca lasciando un sapore buonissimo e tanta voglia di mangiarne ancora.

E’ impossibile entrare nel periodo di Carnevale e non imbattersi nelle sfrappole; per cui fermatevi un attimo, prendetevi una pausa dagli impegni e dalla frenesia della vita, passate dal nostro forno e lasciatevi cullare dal dolce sapore delle nostre sfrappole (o degli altri dolci carnevaleschi): concedetevi per un momento la “gioia” di tornare di nuovo bambini e lasciate che quella pioggia di zucchero a velo si posi anche sulla vostra giacca!

Come tutti gli altri dolci di carnevale, le sfrappole sono preparate con ingredienti poveri e semplici che sono però combinati tra loro in un modo che permette a questi dolci di avere un sapore unico.

Il Carnevale è arrivato e con esso sono già arrivati nelle nostre tavole (e anche nel nostro forno!) i tipici dolci di questa festa…per cui accantonate la dieta e concedetevi qualche peccato di gola gustando questi deliziosi dolcetti! E se avete ospiti a cena e avete paura di non trovare una sufficiente quantità di sfrappole nel nostro forno basta chiamare e fare il vostro ordine!

Ordina subito ›
Top