Il Forno

Il pane, l’umile e fondamentale alimento che da millenni accompagna lo sviluppo della civiltà, è un prodotto prezioso e ricco di significati.
Non esiste infatti alimento più contraddittorio del pane: cibo semplice, simbolo di frugalità è stato per secoli, al contrario di oggi, simbolo di lusso e raffinatezza.

Tutti ricordano espressioni quali tozzo di pane (quello che si doveva al mendicante, agli affamati) e ricordiamo che ciò che non era pane era companatico, cioè qualcosa che andava insieme al pane: il pane era l’alimento base, al massimo ci si metteva sopra un po’ di pomodoro, o cipolla, o qualche volta un salume, un prodotto caseario, ecc., ma il pane era l’alimentazione basica.

C’era una volta la bottega del pane diranno alcuni di voi, quelli meno al corrente s’intende, perché oggi il fornaio c’è sempre, basta cercarlo, lo troverete a Bologna in Via Toscana, n° 105, qui troverete Sandro & Edera che gestiscono un’azienda relativamente giovane (36 anni di vita e esperienza).

Sandro & Edera, hanno iniziato questa antica attività di panificatori con una continua ricerca nella storia stessa del pane e nelle tradizioni che lo hanno reso un alimento primario.
Con questa politica aziendale, Sandro & Edera, hanno messo passione e amore nella tradizione del campo della panificazione, impegnandosi nei confronti dei consumatori e dando loro il meglio della produzione.

Top